Newsletter n. 31 del 16 agosto 2007

In questo numero

Ricordanze nella Rocca di Fontanellato
Rilassiamoci dalle ferie
Ferragosto nei Castelli
Appuntamenti da non perdere

 

         
nei Castelli del Ducato
 di Parma e Piacenza

 







Fortezza di Bardi






Reggia di Colorno






Castello di Compiano






Castello di Felino






Rocca Sanvitale di Fontanellato






Castello di Montechiarugolo






Castello di Roccabianca






Rocca di Sala Baganza






Rocca dei Rossi di San Secondo






Rocca Meli Lupi di Soragna






Castello di Torrechiara

Ricordanze nella Rocca di Fontanellato

Si erge, incantevole, al centro del borgo, circondata da ampio fossato d'acqua, e racchiude, perla preziosa, uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. Ancora intatto è l'appartamento nobile dei Sanvitale, conti che la tennero sino al 1948, con mobili e suppellettili del Cinque, Sei e Settecento, i ritratti di diversi esponenti della famiglia, affreschi e quadri di Felice Boselli. E, come i castellani di un tempo, dalla "Camera ottica", grazie ad un ingegnoso sistema di lenti e di prismi, si può ancora curiosare, stando segretamente nascosti, sulla vita della piazza. Qui lo chef Cristiano Ghiretti del Ristorante Mezzadri, sabato 26 agosto alle ore 20.30,  allestirà "La dea Diana incantatrice", il prossimo banchetto a tema delle Ricordanze: "Non t'avesse l'artista dipinta così bella, di Atteone certo non sosterremmo il ruolo. E invece, i dardi che scoccar dovresti sul tramutato cervo, serbali per noi, che nelle sale dell'avita Rocca, dei Sanvitale orgoglio, dalla malìa siam presi, conquistati da tue eterne sembianze e dalla tavola, che non sa di antichi miti e di crudeli, fascinose morti. L'unica sorte che per noi impetriamo, splendida dea, è quella di trovare gioia per gli occhi e amor del desinare". All'arrivo i commensali saranno allietati da cascate di frutta fresca e "bianco" di Corte. Seguiranno gli antipasti con salumi della dispensa dei Sanvitale e tortino di polenta ripieno di articiocchi. I primi piatti saranno costituiti da bocconcini di radicchio in salsa di zucca e maltagliati al sugo d'anatra palustre, mentre i secondi da oca rostita con salsa di mele alla cannella e lombata di porcello al rosmarino e salsa al vino rosso con patate rostite all'aglio. Dessert con torta dei Sanvitale, distillati di corte e i vini (Malvasia D.O.C. dei Colli di Parma, Lambrusco I.G.T. della "Bassa", Gutturnio D.O.C.  Colli Piacentini) completeranno il menu.


Rilassiamoci dalle ferie

Che c'è di meglio di un rigenerante tuffo nella storia e nell'arte dei castelli dell'antico Ducato di Parma e Piacenza per rigenerarsi dalle stressanti fatiche delle ferie estive? Ad un’ora d’auto da Milano, a mezz’ora di volo da Roma, sorgono autentici gioielli, tutti da riscoprire, un patrimonio d’arte, cultura e piaceri senza tempo custoditi nel lembo occidentale dell’Emilia Romagna.

In provincia di Piacenza, risalendo la Val Tidone, è possibile ammirare le sei cinta di mura che avvolgono la Rocca d’Olgisio, magistralmente restaurata dagli attuali proprietari. La Rocca e il Castello di Agazzano, di chiare influenze rinascimentali, presentano invece una corte con loggiato. Sulla Val Trebbia esercita il suo dominio il Castello di Rivalta, un parco bellissimo, riccamente adornato, dove sono ospiti abituali i reali inglesi.

Spostandoci nella Val Nure incontriamo il Borgo di Grazzano Visconti. Il Castello è circondato da un parco, realizzato all'inizio del '900 con  elementi del giardino all'italiana, dei parchi alla francese e all'inglese, rispondenti alle esigenze di decoro del tempo. Parterres, ponticelli, fontane e statue decorano un paesaggio romantico, arricchito da un divertente labirinto. Doppio ponte levatoio, torre quadrata e vasta corte interna, sono invece le caratteristiche del Castello di Paderna, che fa coincidere l’arte delle fortificazioni con la cultura agricola. Nella Bassa Piacentina troviamo il Castello di San Pietro in Cerro, risalente alla fine del '400, antica dimora gentilizia di un ambasciatore papale e che custodisce al suo interno il Museum in motion, mim, collezione di opere di maestri contemporanei.
Sulle colline della Val Vezzeno, austero si staglia su uno sperone di serpentino verde, il Castello di Gropparello, con attorno una sorpresa, un “parco emotivo”, il primo in Italia, dove i bambini possono rivivere le fiabe di un tempo in costume d’epoca. Sentinella della Val d'Arda resta il trecentesco borgo di Castell’Arquato, con la Rocca Viscontea che si staglia  con la sua teoria di merli e torri medioevali.  A cavaliere dei torrenti Stirone ed Arda sta Vigoleno con la sua antica contrada, il castello ed il mastio perfettamente conservati.

Nella pianura parmense la Reggia di Colorno, magnifica Versailles in miniatura, si staglia grandiosa a testimonianza dell’antica gloria dei Farnese e dei Borbone. Una storia d’amore sta all’origine del Castello di Roccabianca, realizzato a metà del 1400 dal nobile Pier Maria Rossi per l'amata Bianca Pellegrini. Il lavoro degli artisti rinascimentali rende unica la Rocca dei Rossi di San Secondo con grandiosi cicli affrescati, estesi su circa tremila metri quadrati, per miti, favole e storia del casato. Un fossato ancora colmo di acqua circonda la Rocca Sanvitale di Fontanellato, dove spiccano affreschi giovanili del Parmigianino e la curiosa Camera Ottica, una sorta di osservatorio segreto puntato sulla piazza del paese. La Rocca di Soragna, residenza del Principe Diofebo Meli Lupi, fondata nel 1385, per arredi, mobili e linee architettoniche è raro esempio di primo barocco.
Sulle prime colline, le superbe ed imponenti fortificazioni del Castello di Torrechiara, risalenti alla metà del XV secolo, con la Camera d’oro ci ricordano ancora la romantica storia d’amore di Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini. Un notevole corredo  di affreschi e decorazioni adorna la Rocca di Sala Baganza. Poco distante sorge il massiccio castello di Felino, dove trova sede il museo dedicato al celeberrimo salame. Sull'Enza,  custode di leggende e di antiche contese medioevali, si staglia il  Castello di Montechiarugolo voluto da Pomponio Torelli, conte e letterato.
Nell'Alto Appennino ci accoglie il Castello di Compiano, uno dei più spettacolari del territorio, roccaforte dei Landi fino al 1682, incorniciato da uno dei borghi più belli d’Italia. Non distante sorge la Fortezza di Bardi con  il fascino dei camminamenti di ronda, della piazza d’armi e del Museo degli strumenti di tortura.
 


Ferragosto nei Castelli
ORARI DI APERTURA DAL 12 AL 19 AGOSTO 2007


Appuntamenti da non perdere

Bardi

I CASTELLI DEL PARMENSE E DEL PIACENTINO
da sabato 21 luglio a domenica 9 settembre
Mostra-omaggio a Vito Fumagalli

Busseto

6° SAGRA DI SAN ROCCO
da mercoledì 15 a sabato 18 agosto
Stand enogastronomici e musica

SAGRA DI SAN BARTOLOMEO
da venerdì 24 a domenica 26 agosto
Sagra paesana

 Castell'Arquato

IL SEGNO ESPRESSIONISTA
da venerdì 6 luglio a domenica 26 agosto
Omaggio a Cesco Dessanti

LADY MISS VAL D'ARDA 2007 - ENCOMIO VAL D'ARDA 2007
sabato 18 e domenica 19 agosto
Concorso di bellezza

Felino

SETTIMANA DI FERRAGOSTO
da venerdì 10 a domenica 19 agosto
Tradizionale sagra paesana

PARMA, TERRE VERDIANE: MUSICA IN CASTELLO 2007
venerdì 17 agosto
Rassegna di Musica, Lirica e Danza

 Fontanellato

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
domenica 19 agosto
Antiquariato, modernariato e collezionismo

LA DEA DIANA INCANTATRICE - RICORDANZE DI SAPORI XI ed.
sabato 25 agosto
Banchetto a tema con animazione

ROCCA E NATURA
domenica 26 agosto

Tra biologico, benessere, opere dell'ingegno e artigianato di qualità

Fontevivo

PARMA, TERRE VERDIANE: MUSICA IN CASTELLO 2007
venerdì 31 agosto
Rassegna di Musica, Lirica e Danza 

Gropparello

FESTA DELLA BIRRA
dal 17 al 20 agosto
Musica dal vivo, stands gastronomici

GRAN CONCERTO D'ESTATE IN PIAZZA
lunedì 20 agosto
Concerto in piazza

Roccabianca

FESTA DI MEZZA ESTATE
domenica 20 agosto
Mercato

San Secondo Parmense

51° FIERA DELLA FORTANINA E DELLA SPALLA DI SAN SECONDO
dal 22 al 28 agosto
Sagra tradizionale

MOSTRA FOTOGRAFICA PALIO DELLE CONTRADE
da giovedì 23 agosto a domenica 26 agosto
Mostra fotografica

ARTE E SUGGESTIONI IN ROCCA
sabato 25 agosto
Visita notturna, rievocazioni e possibilità di degustazioni

Soragna

FESTA DEL PESCEGATTO
sabato 18 agosto
Sagra enogastronomica

PARMA, TERRE VERDIANE: MUSICA IN CASTELLO 2007
sabato 25 agosto
Rassegna di Musica, Lirica e Danza

Rocca e Castello di Agazzanog






Rocca Viscontea di Castell'Arquato






Parco del Castello di Grazzano Visconti






Castello di Gropparello




 


Rocca d'Olgisio






Castello di Paderna





l
Castello di Rivalta






Castello di San Pietro in Cerro






Mastio e Borgo di Vigoleno
















Passando il puntatore del mouse sull'immagine dei castelli ne scoprirai il nome. Cliccando  potrai accedere ad informazioni più dettagliate.

ASSOCIAZIONE
CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA

P.za Matteotti 1 - 43012 Fontanellato (PR)
tel. 0521.829055 - 0521.823221 - fax 0521.823246
www.castellidelducato.it
info@castellidelducato.it


  
  ARCHIVIO NEWSLETTER 

   

Pier Luigi Poldi Allaj © 2006-2007