UOMINI ILLUSTRI


Enrico Merli

Insegnante

San Secondo Parmense
21 dicembre 1922 - 19 agosto 2007

 

Enrico Merli nasce a San Secondo Parmense il 21 dicembre 1922. Uomo di straordinaria cultura, in gioventù è stato compagno di studi, alle Magistrali di Parma, del pittore Proferio Grossi (col quale ha sempre mantenuto una profonda amicizia) e dello storico Lino Lionello Ghirardini (studioso di Matilde di Canossa e delle vicende federiciane).

Dopo essersi laureato in Lettere all'Università di Urbino, per oltre quarant'annisi è sempre dedicato all'insegnamento delle materie letterarie (italiano, latino, storia, geografia) e anche della lingua francese, dapprima presso l'Avviamento professionale e poi nella Scuola Media di San Secondo, presso i quali Istituti ha pure tenuto la carica di "Preside".

E' stato educatore competente ed autentico e prezioso insegnante di vita e di buon senso. Amava la letteratura italiana e latina, la musica lirica (era un esperto melomane che per tanti anni ha sottoscritto l'abbonamento all'Arena di Verona che, talvolta, con gli amici raggiungeva anche in motocicletta), la pittura (aveva avuto come insegnante Carlo Mattioli) e aveva un debole per gli animali.

Nel 2002 viene insignito del «Premio San Secondo» con la seguente motivazione: "Ha insegnato ad intere generazioni di sansecondini non solo l'arte del linguaggio e della grammatica, della storia e della geografia, ma soprattutto ad essere amici, solidali, buoni: in fondo ad essere uomini veri".

Enrico Merli muore a San Secondo Parmense, all'età di 84 anni, domenica 19 agosto 2007.

(Cenni biografici raccolti da Pier Luigi Poldi Allaj)


Torna a "Uomini Illustri"

Torna alla pagina principale