ottobre 2007

dalla pagina
http://www.viaggivacanze.info/rubriche/testi/appuntamenti/appuntamenti.htm

Ricordanze di Sapori nei Castelli di Parma e Piacenza

Con l’arrivo di ottobre, le Ricordanze di Sapori, manifestazione giunta quest’anno all’undicesima edizione e organizzata dall’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, puntano nuovamente i riflettori su un’epoca lontana ma mai dimenticata, cristallizzata tra le mura di rocche e manieri e nelle antiche ricette della tradizione, in una suggestiva atmosfera ravvivata da spettacoli e da animazioni di figuranti in costume d’epoca .
Sabato 6 ottobre, fate ed elfi danzano sotto una luna d’argento, ammirando le maestose torri e le luci che accendono lo splendido Castello di Rivalta (PC), in occasione de “La nobile Tavola del Conte Orazio”, tra “stupenda mensa e buon vino”. Il banchetto, imbandito dalle 20, è proposto a 50 euro con prenotazione obbligatoria. I commensali avranno inoltre la possibilità di pernottare nella suite e nelle camere di charme del borgo.
Domenica 7 ottobre, al Palazzo della Commenda di Chiaravalle della Colomba ad Alseno (PC) “A pranzo con Templari e Cistercensi”, nel ricordo di San Bernardo e dei suoi cavalieri templari, guerrieri della fede. A partire dalle 12, la rievocazione storica vede protagonisti monaci cistercensi e cavalieri, con la cerimonia solenne di investitura di un templare. A seguire, intorno alle 13, il banchetto vero e proprio, proposto a 40 euro, con possibilità di pernottamento.
Sabato 13 ottobre, “Autunno al Castello” di Vigoleno (PC): l’appuntamento con la suggestione delle Ricordanze è questa volta previsto alle 19.30 nel Borgo di Vigoleno (PC), per un breve spettacolo di Mastro Sabino cui segue, alle 20, la cena al Castello. La cena è offerta a 50 euro, la prenotazione è obbligatoria e chi lo desidera può pernottare in una delle suite o camere di charme del castello.
Sabato 20 ottobre, alla Rocca di San Secondo (PR),‘Arrivano i Rossi!’. E nel sontuoso ambiente della Sala delle Gesta Rossiane, sotto lo sguardo austero degli antenati impegnati in battaglie ed in altre audaci imprese, la Corte al gran completo accoglie i propri graditissimi ospiti. In un tourbillon di portate e di emozioni, i convenuti si cimentano in vari giochi di ruolo. La partecipazione è su prenotazione (obbligatoria) ed è proposta a 50 euro.
Mercoledì 31 ottobre, l’appuntamento è infine a Fontevivo (PR), per trascorrere, in barba alle moderne feste pagane, la notte di Ognissanti in Abbazia. Alle spaventevoli streghe si oppongono dolci profumi di paradiso. Racconti e musica invadono le logge, mentre lo stomaco accoglie piatti che sono ponte ideale con un tempo che fu. La serata è proposta a 47 euro, la prenotazione è obbligatoria ed è prevista la possibilità di pernottamento nel Relais dell’Abbazia.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto - Tel. 0521.829055/823221 – www.castellidelducato.it  - info@castellidelducato.it  - Oppure presso tutte le filiali della Banca di Piacenza
 


 

 
 
Rassegna stampa
 

Corte dei Rossi