Le “notti bianche” nei Castelli

L’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza dà un nuovo gusto al sabato sera con banchetti medievali, danze, reappresentazioni teatrali e visite guidate in notturna nei loro “scrigni” di storia, cultura e fascino

Il solito ristorante che propone da mesi un menù identico, la discoteca in cui suonano sempre la medesima musica, le stesse facce negli identici affollati e invivibili locali! Se avete voglia di cambiare sapore alle vostre serate basta condirle con un pizzico di fantasia! Non sono “castelli in aria”, l’idea giusta esiste già, l’hanno pensata i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, dove routine e noia sono bandite da corte e le pietanze che non siano almeno squisite vengono gettate nel fossato! Il ponte levatoio dei manieri si abbassa solo per gli ospiti intenzionati a trascorrere una nottata unica e memorabile! Varcata la soglia della rocca, in un attimo sarete “catapultati” in un mondo fuori dal tempo, un sogno lungo una “notte bianca” tutta da scoprire e vivere tra proposte insolite. Dai banchetti medievali in cui i vostri commensali saranno niente meno che arditi cavalieri e nobili elegantissimi, splendide dame e giullari buontemponi, a “donne e uomini da marito”: alla ricerca dell’anima gemella in una cornice di sicura suggestione, oppure, per deliziare il vostro palato con le specialità del territorio, cene luculliane che portano in tavola i gusti autentici e rinomati dei prodotti locali, fino a smarrirsi nei “gironi dell’inferno”, affascinati da letture dantesche, o ancora sarà possibile diventare ignari testimoni alla “cena con delitto”! Rivivere in prima persona le emozioni, le congiure e gli amori dei nobili del medioevo, ballare al ritmo di antiche danze, assistere a rappresentazioni storiche o assaporare portate degne di una festa di Corte è possibile alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) il secondo sabato di ogni mese (escluso agosto), alla Rocca dei Rossi di San Secondo (PR) l’ultimo sabato di ogni mese (esclusi giugno e luglio), e ogni sabato (o altri giorni) solo su prenotazione alla Taverna medioevale del Castello di Gropparello (PC). A partire da sabato 11 febbraio 2006, in Rocca Sanvitale a Fontanellato (Parma) viene messo in scena “Il gusto della cultura”, che propone visite guidate notturne allietate da uno spettacolo di animazione e degustazioni di prodotti tipici parmensi. (Prezzo intero 20,00 euro, mentre per gruppi e possessori della Card il costo è di 18,00 euro e per i ragazzi dai 6 ai 16 anni 15,00 euro).

A San Secondo (Parma) la Rocca dei Rossi propone lo spettacolo teatrale “Arte e suggestioni in Rocca” nelle sue sale superbamente affrescate. Visite guidate notturne con rievocazioni e possibilità di degustazione degli ottimi prodotti di questa terra. (Il biglietto per spettacolo e degustazione costa 20,00 euro per gli adulti, 17,50 per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni, 12,00 per bambini da 7 a 10 anni e 7,00 per i piccoli da 4 a 6 anni. Per vedere solo lo spettacolo bastano invece 8,50 euro, 7,50 per le comitive e i possessori della card del Ducato e 5,00 euro per i ragazzi dai 6 ai 16 anni).

Spostandosi nel piacentino invece, al Castello di Gropparello, ci si può trovare immersi come d’incanto in una magica atmosfera medievale! A questa festa non ci si può presentare in “abiti civili” e quindi all’arrivo verrà fornito un costume dell’epoca a ogni partecipante. Il tema della serata cambia di volta in volta e per ognuna di esse è prevista l’animazione, oltre che la degustazione di gustosissime pietanze e di ottimi vini doc locali (partecipare al banchetto ha un costo a partire da 37,00 euro a persona e la prenotazione allo 0523.855814 è sempre obbligatoria).

Associazione Castelli del Ducato

Telefono: 0521 829055/823221

E-mail: info@castellidelducato.it

Sito internet: www.castellidelducato.it