25 maggio 2005 - GAZZETTA DI PARMA
 
 
 
 
L'iniziativa si svolgerà durante il Palio delle Contrade dal 3 al 5 giugno
Il Rinascimento a tavola
« Rubeo Convivio » : banchetto con ricette d'epoca


SAN SECONDO In un vero e proprio banchetto rinascimentale, con ricette dell'epoca, sarà possibile sedere a tavola con i nobili dell'associazione Corte dei Rossi ( sodalizio organizzatore dell'evento) sabato 4 giugno, nel cortiletto d'onore della Rocca di San Secondo grazie al « Rubeo Convivio » , una delle « perle » che ogni anno caratterizzano il Palio delle contrade. Palio che avrà luogo dal 3 al 5 giugno e per il quale, in paese, l'attesa è enorme. Il « Rubeo Convivio » , è allestito con la fantasia dello chef Cristiano Ghiretti del ristorante Sanvitale di Paroletta di Fontanellato e il « sontuoso desco » è l'ideale conclusione di una giornata dedicata al Palio delle Contrade. L'iniziativa nelle precedenti edizioni ha sempre ottenuto un grande successo con una notevole partecipazione di pubblico e di autorità della provincia. Il menu, di grande impatto scenografico, ricalca in tutto e per tutto l'atmosfera dell'epoca, a partire dai nomi suggestivi delle portate. Si comincia con un « trionfo di frutta e nettare d'uva » , per continuare con « insaccati di porco e crudi stagionati » e « crostoni di pane coverti di funghi e salama » . Come primi piatti vengono serviti una « sfogliata di castagna in savore di pernice » e una « zuppa di farro » , seguiti da secondi succulenti, quali « Spalla regina di San Secondo in salsa silvana » e « quaglie rostite in alabarda in fragranza d'erbe odorose con pomi da terra al profumo di salvia » . Per deliziare i convitati ecco infine la torta « Rubeo Convivio » e  diversi distillati di corte. A tutto pasto i calici si riempiono con « Brusco Rosso del Conte Piermaria » , « Rubea Fortana del Feudo » , « Vivace Malvasia gentilizia del Serraglio dei colli di Parma » ; al termine « Vin speziato » , digestivo antico e naturale. Per la cena, servita alle 22, la prenotazione è obbligatoria e il costo è di 50 euro. Con il banchetto rinascimentale di San Secondo inizia la rassegna gastronomica « Ricordanze di Sapori nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza » che toccherà, fino al 31 dicembre, moltissimi dei manieri aderenti dell'Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, rassegna realizzata in collaborazione con la Banca di Piacenza e il Fidenza Outlet Village. Ricordanze di sapori torna a San Secondo in settembre con un altro appuntamento storico gastronomico in Rocca. Per prenotazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ­ Club di Prodotto, Tel.    0521.829055/ 823221 fax 0521.823246 , e mail: ; Parma Turismi, Tel.   0521.228152 fax 0521.223161 e mail: parma. turismi@ tin. it; Piacenza Turismi, Tel. 0523.305254 fax 0523.309298 e mail: infotur@ piacenzaturismi. net.  Le prenotazioni si possono effettuare anche agli sportelli della Banca di Piacenza e, tramite Internet, sul sito dell'Associazione dei Castelli ( www.castellidelducato.it
 ) .
Paolo Panni


 

Diego Borrettini, Poldi Allaj e Rossella Volta
La Corte dei Rossi ha i suoi «cavalieri»


SAN SECONDO­ Importante riconoscimento per tre personaggi dell'associazione Corte dei Rossi di San Secondo, vale a dire Diego Borettini ( alias Giovanni delle Bande Nere nonchè presidente del sodalizio), Pier Luigi Poldi Allaj ( alias Pietro Aretino) e Rossella Volta ( alias contessa ­ madre Bianca Riario) che da sempre fanno parte di questa importante realtà che da diversi anni sta dando un contributo fondamentale alla promozione turistica e culturale di San Secondo e della sua gloriosa storia. Nei giorni scorsi si è tenuto il Capitolo aperto per l'investitura dei nuovi postulanti della Confraternita del Buon Consiglio di Città di Castello ( Perugia), di cui è gran Maestro e Priore Carlo Liviero Morini de Morin. Occorre evidenziare che sono in atto, dallo scorso anno, tra la confraternita tifernate e la Corte dei Rossi, intensi rapporti di collaborazione, tant'è che la stessa Corte dei Rossi si era esibita con successo a Palazzo Sant'Egidio di Città di Castello nel giugno 2005, ed ancora lo farà nel prossimo mese di giugno ( sabato 25 e domenica 26), per rievocare la figura della sorella del Conte Pier Maria di San Secondo, Angela Paola dè Rossi, che nel Cinquecento aveva dominato, con la famiglia dei Vitelli, quei territori. L'amicizia e la stima del professor Carlo Liviero Morini verso i sansecondini è stata manifestata con l'invito a tre rappresentanti della Corte dei Rossi, che sono appunto  Rossella Volta, Diego Borettini e Pier Luigi Poldi Allaj ad entrare a tutti gli effetti nel venerabile sodalizio umbro. I tre sono stati insigniti del titolo di cavaliere nel corso di una cerimonia molto significativa e toccante, che ha visto la presenza di numerose autorità civili, militari e religiose, oltre che dei rappresentanti di altre confraternite ed ordini cavallereschi. Parole di viva soddisfazione sono state espresse dai tre sansecondini, oltre a dichiararsi profondamente onorati per  avere ricevuto questa investitura ufficiale, hanno espresso parole di sincera gratitudine nei confronti del professor Morini col quale auspicano di instaurare sempre pi ù intensi e proficui rapporti di collaborazione. Ed ora, dopo questo momento di festa in terra umbra, prima di prepararsi alla trasferta di Città di Castello, la Corte dei Rossi è al lavoro in vista del Palio delle contrade che, come sempre, la vedrà molto impegnata.
P. P.

 

 
Arte e suggestioni in Rocca


SAN SECONDO Sabato sera, 28 maggio, a meno di una settimana dall'attesissimo Palio delle contrade, torna a San Secondo l'appuntamento con « Arte e suggestioni in Rocca » , proposto dall'associazione Corte dei Rossi. Un evento che, l'ultimo sabato di ogni mese, richiama sempre un considerevole numero di persone e ripropone, fra le mura della Rocca, episodi storici che si sono susseguiti nei secoli passati. Alle 21.30, il Conte di San Secondo Pier Maria III dè Rossi, la Contessa Camilla Gonzaga, la Contessa madre Bianca Riario, insigni personaggi legati al Casato Rossiano, dal « gran zio » Giovanni delle Bande Nere al « flagello dei principi » Pietro Aretino, rivivranno e faranno rivivere ai visitatori suggestivi momenti della storia cinquecentesca vissuta dentro le splendide sale affrescate del Castello. Al termine della visita ­ spettacolo, grazie ad una convenzione che da quest'anno la Corte dei Rossi ha stipulato con il ristorante « La Volpe » sarà inoltre possibile andare alla scoperta delle straordinarie specialità enogastronomiche locali, la Spalla di San Secondo ed il vino Fortanina in primis. Per partecipare all'appuntamento è necessario prenotare contattando i numeri 0521873214 oppure 3382128809. E' inoltre sempre attivo il sito .

 

 

Corte dei Rossi