Corte dei Rossi
associazione di promozione sociale
43017 San Secondo Parmense
Tel. + 39 338.2128809
Sito internet: http://www.cortedeirossi.it
E-mail
 

 

A. D. 2017 - MMXVII

CARTELLA STAMPA GENERALE
 

 COMUNICATI STAMPA

 IMMAGINI AD ALTA RISOLUZIONE (300 dpi)

 RASSEGNA STAMPA

 

 

L'Associazione Corte dei Rossi nasce come gruppo storico per la profonda esigenza e volontà dei soci fondatori di voler rivivere e riproporre la storia e la vita rinascimentale. Sulla base degli usi e costumi del tempo la Corte dei Rossi si prefigge di:

 

# aprire una finestra sulla splendida età rinascimentale della Rocca e del Borgo di San Secondo;

 

# illustrare la storia del Casato Rossiano per ricreare ancora oggi le suggestioni dell’atmosfera cinquecentesca:

 

# ricreare l'atmosfera rinascimentale attraverso rievocazioni e spaccati di vita.

 

All'interno dell'Associazione operano gruppi di lavoro, anche autonomi, per la rivisitazione dei singoli momenti storici mediante ricerche sistematiche e lo studio di documenti e costumi.

 

Immagini in buona definizione, libere da diritti, potranno essere selezionate e scaricate in calce a questa pagina internet.

 

Sinora l'attività si è estrinsecata su tre particolari filoni: rievocazione storico-teatrale, produzione audio-visiva, attività "online".

 

 

  Rievocazione storico-teatrale  

 

Animazione in loco e fuori sede.

 

Oltre a collaborare fattivamente con il Comune di San Secondo Parmense in occasione di particolari ricorrenze, la Corte dei Rossi ha dato la propria disponibilità ad Enti ed Organismi che operano nel settore turistico-culturale (Parma Turismi, Ass. dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, Pro Loco Tarsogno, Promoparma, Lions Clubs, Ordine del Buon Consiglio, Ass. Clarice Orsini, ecc.), con espletamento dell'attività in particolare nelle sedi di Felino (Castello), Tarsogno (Piazza), Forli (Palazzo Comunale), Città di Castello (a Palazzo Sant'Egidio e a Morra), Monterotondo (Palazzo Orsini), Milano (BIT).

 

 

Visite guidate e rievocazioni:

 

          Arte e suggestioni in Rocca ... e degustazioni, solitamente la sera di ogni ultimo sabato del mese alle ore 21.30.

 

 

 

          Rocca d'Amore, il 14 febbraio, giorno di San Valentino, in collaborazione con l'Associazione "Amici del Cuore" (sospesa dal 2012).

 

 

 

  BANCHETTI storicI  (SOSPESI DAL 2012)

 

Rubeo Convivio

Arrivano i Rossi !!
 

 

  PRODUZIONE AUDIO-VISIVA  

 

Con il coordinamento di Rossella Volta, le riprese di Vincenzo Gaibazzi e la regia di Diego Borettini nel corso degli anni 1999 e 2000 sono stati realizzati i seguenti video-documentari:

 

Ecce Catharina: la leggendaria guerriera, donna di cuori e di picche del Rinascimento, madre di Giovanni delle Bande Nere e di Bianca Riario de' Rossi, ai quali trasmetterà la grande disperata titanica forza morale (29'33").

 

Arrivano i Rossi!: documentario sulle imprese dei Rossi sino a Pier Maria II attraverso gli affreschi della Sala delle Gesta Rossiane (8'02").

 

Aut te capiam aut moriar: il rapporto di Giovanni delle Bande Nere e Pier Maria II conte di San Secondo, zio e nipote, nel contesto della storia del Casato rossiano (59'32").

    

 

  PRODUZIONE EDITORIALE  

 

CALIDONI, M., BOARINI, L., POLDI ALLAJ, P. L., Castelli della Bassa Parmense - Guida alla visita, Comuni di San Secondo - Fontanellato - Soragna, 1996.

 

CARINO, G., Rossi di sera (con prefazione di I. Rossi, note introduttive di A. Zanardi e P. L. Poldi Allaj, presentazione di S. Staino), Edizioni Diabasis, Reggio Emilia, 1997.

 

 MORDACCI, A., POLDI ALLAJ, P. L., Castelli del Ducato di Parma e Piacenza - Sei itinerari fra storia, fantasmi ed enogastronomia, Minerva Edizioni, Bologna, 2005.

 

POLDI ALLAJ, P. L., Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, in AA. VV., Castelli - Riutilizzo e gestione - Atti del Convegno di studi - Vignola/Formigine 3-4 ottobre 2003 (a cura di Vincenzo Vandelli), Comune di Formigine - Fondazione di Vignola, Formigine (Modena), 2005, pp. 275-280.

 

POLDI ALLAJ, P. L., Comune di San Secondo Parmense - Vivi la Città 1997-98, Gruppo Media, Reggio Emilia, 1996.

 

  POLDI ALLAJ, P. L., Comune di San Secondo Parmense - Vivi la Città 1999-2000, Gruppo Media, Reggio Emilia, 1999.

 

 POLDI ALLAJ, P. L., Comune di San Secondo Parmense - Vivi la Città 2001-2002, Gruppo Media, Reggio Emilia, 2001. 

 

POLDI ALLAJ, P. L., La Contea di San Secondo, Battei, Parma, 2008.

   

POLDI ALLAJ, P. L., San Secondo Parmense - Storia arte tradizione, Corriere di Parma, Battei, Parma, 2008.

  

POLDI ALLAJ, P. L., Suggestioni rossiane, San Secondo dal Comune, maggio 1999.

 

POLDI ALLAJ, P. L. (a cura di), Da 150 a 600, Comune di San Secondo, 2013.

 

 

  Attività ConVeGNISTICA  

 

2005 - Con il coordinamento scientifico di Pier Luigi Poldi Allaj e Angelica Rosati è stato organizzato

 

I Rossi di San Secondo
tra Medioevo e Rinascimento
Giornata di studio svoltasi il 10 settembre 2005

 

2016 - Partecipazione di Pier Luigi Poldi Allaj alla XVI edizione della "Mostra mercato nazionale del libro antico e della stampa antica" in Città di Castello con una relazione su "La Contea di San Secondo - Rapporti Rossi-Vitelli".

 

2016 - Partecipazione di Pier Luigi Poldi Allaj alla Festa Internazionale della Storia di Parma Città di Castello con una relazione su "U Rossi di San Secondo al tempo di Carlo IV e Giovanni di Boemia".

 

 

 

 

  Attività "online"  

 

E' attivo dal novembre 1999, coordinato dal dott. Pier Luigi Poldi Allaj, studioso di storia locale, il sito internet http://www.cortedeirossi.it  (già cortedeirossi.supereva.it) sul quale vengono riversate notizie di vario interesse, da quello eminentemente divulgativo a quello prettamente storiografico, con riferimenti anche agli "illustri uomini moderni" e alle tradizioni enogastromiche della Bassa Parmense (spalla di San Secondo, culatello di Zibello, fortanina, parmigiano-reggiano).

 

Il sito della Corte dei Rossi è affiliato alla guida "superEva"  di "Rinascita Medievale": http://guide.supereva.it/storia_medievale/.

 

E' attivo dal 30 dicembre 1999 un gruppo di discussione composto ad oggi da 58 membri ed appoggiato a Yahoo (http://it.groups.yahoo.com/group/corte-dei-rossi/).

 

E' attivo dal dicembre 2008 un blog appoggiato a Splinder (http://cortedeirossi.splinder.com/)

 

E' attivo sito specifico (http://www.cortedeirossi.it/bricioledistoria/) e gruppo in Yahoo (http://it.groups.yahoo.com/group/BricioleDiStoria/) di "Briciole di Storia".

 

Sono stati allacciati rapporti di collaborazione con i seguenti altri portali nazionali:

Storia Medievale (http://www.storiamedievale.net/)

Medioevo Italiano (www.medioevoitaliano.org).

StoriaOnline (www.storiaonline.org).

Federico II di Svevia (www.stupormundi.it)

Parma Italy:(www.parmaitaly.it - www.parmaitaly.com)

Bassa Parmense (www.bassaparmense.it)

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza (www.castellidelducato.it)

Popolis (Cassa Padana): www.popolis.it

 

La Corte dei Rossi ha partecipato attivamente all'Incontro di Studio dell'Internet Medievale "Medioevo Overlook" ( http://www.storiaonline.org/ol/index.ol.htm) tenutosi il 14 e 15 settembre 2001, a Scarlino (GR).

 

Per i suoi contenuti, culturalmente validi e moralmente ineccepibili, il sito della Corte dei Rossi in data 26 febbraio 2001 ha ottenuto il "bollino verde" ( www.bollinoverde.it ).

 

 

Arte e suggestioni in Rocca

 

Attorno alla Contessa

 

La cornice del "Rubeo Convivio"

 

"Rubeo Convivio" - Lo spettacolo

 

Il "Rubeo Convivio" -

 

 

***

 

 

Per i singoli personaggi vedasi la pagina

http://www.cortedeirossi.it/attivita/interpreti.htm

 

 

mentre per altre immagini ad alta definizione, anche della Rocca dei Rossi,

si vada all'area di download in

http://www.cortedeirossi.it/stampa/immagini/

 

 

 

HOME PAGE